PETANQUE: 2^ SELEZIONE A TERNE C-D VALIDA PER IL CAMPIONATO ITALIANO 2022
Domenica 22 maggio 2022, alla Società A.S.D. Petanque Pompeiana, si è disputata la 2^ gara valida per la qualificazione al Campionato Italiano a Terne di categoria C-D.
Presenti 17 formazioni dirette dall'arbitro A.I.A.B. sig. Francesco Esposito.
È un privilegio per la Delegazione FIB imperiese segnalare la presenza in campo, in una delle terne della Società organizzatrice, di Virgilio Clerici, classe 1928, “Vergì” per gli appassionati. Atleta più volte Campione Italiano e per ben due volte rappresentante dell’Italia ai Mondiali di petanque, nel 1973 a Casablanca e nel 1974 ad Alicante in terna con Secondo Lora e Raffaele Frezza (anche quest’ultimo grande atleta locale, che verrà a breve ricordato in un Memorial). All’età di quasi 94 anni, il compleanno ricorrerà il 4 dicembre 2022, Virgilio è ancora un assiduo giocatore e ottimo bocciatore, un riferimento per tutta la Società Petanque Pompeiana e un trascinatore per i giovani tesserati, ai quali sa trasmettere insegnamenti preziosi pur senza concedere favoritismi in gara. Il Presidente della Società ospitante Sig. Marco Biancheri, l'Assessore comunale Sig. Fabrizio Bucci, unitamente ai rappresentanti della Federazione, ai giocatori e al pubblico, hanno reso omaggio a Clerici dedicandogli parole di stima e omaggiandolo con una maglia della Nazionale. La sua etica sportiva, il sano spirito agonistico e la sua signorilità continuino ad essere di esempio a tutti.
In semifinale, le quattro terne giunte al confronto sono state quella della Petanque Pontedassio, con Arrigo Silvano, Brandi Nicola, Doglio Massimo, contro Lorenzi Ido, La Monica Giuseppe, Garelli Alberto del Circolo San Giacomo di Imperia e, in contemporanea, la terna della Società Petanque Pompeiana con Calmarini Defendente, Allaria Gianfranco e Lanteri Piero, contro il Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia di Muratore Gabriele, Nicosia Rocco, Pirottina Giuseppe.
Si sono aggiudicate la fase finale, e quindi anche la qualificazione per il Campionato Nazionale Italiano, le terne della Petanque Pontedassio e della Petanque Pompeiana. A prevalere su tutti è stata poi la squadra della Petanque Pontedassio con Arrigo, Brandi, Doglio.
La FIB Delegazione di Imperia ringrazia tutti i partecipanti alla manifestazione; un plauso alla Società A.S.D Petanque Pompeiana per l’organizzazione della gara, del servizio bar in loco e per il servizio ristorazione gestito dall’associazione “sgarseline e pelandrui” di Pompeiana.
pompeiana_22_maggio_semifinali.jpeg pompeiana_22_maggio_2022_finale.jpeg
pompeiana_1.jpeg pompeiana_2.jpeg